Strumenti avanzati per la digitalizzazione in ambito odontoiatrico a Firenze
Da sempre credo fermamente in quello che l’informatica è in grado di offrire per migliorare il lavoro dentistico, e per questo ho fatto installare il primo computer nello studio fin dal 1990: all’epoca era dotato del primo sistema software dedicato all’odontoiatria realizzato in Italia. 

Con questo mezzo informatico già da allora è stato possibile eliminare il supporto cartaceo ed impostare un programma annuale di richiamo per i pazienti, in quegli anni un’assoluta novità. L’inizio di un percorso teso a dotare lo studio delle tecnologie più avanzate, come quelle legate alla digitalizzazione.

La videoradiografia sicura

La mia attenzione alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie è testimoniata dal fatto che il primo apparecchio per la video-radiografia è stato installato nello studio di Firenze già nel 1997, mentre dal 2004 è attivo il nuovo sistema della Gendex con potere di risoluzione dieci volte maggiore. Questo permette non solo di ridurre enormemente le dosi di raggi X sul paziente (circa l’80% meno delle comuni radiografie endorali), ma anche di avere una qualità di immagini sovrapponibile a quella delle normali lastrine, con il vantaggio di poterle archiviare in un computer.

I dati del paziente sempre a disposizione
Per questo oggi, aprendo la cartella del paziente, è possibile vedere non solo i dati anamnesici e le terapie da eseguire, ma siamo in grado di osservare lo stato dei pagamenti ed il metodo usato per eseguirli, la scadenza dei richiami, le fotografie, le radiografie ed infine gli eventuali filmati. Il tutto è disponibile in un unico ambiente digitale consultabile in tutto lo studio ma protetto da password individuali per ogni singolo operatore, al fine di salvaguardare la privacy dei pazienti.
Scopri la tecnologia dello studio prenotando oggi stesso una visita!

Nuovo titolo

Share by: