Corone dentali in ceramica integrale a Firenze
Negli ultimi quattro decenni sono stati fatti passi da gigante nell’ambito delle protesi fisse, per quanto riguarda cioè capsule o meglio corone e ponti. Rispetto alle corone “stampate” in metallo degli anni ’60, antiestetiche e in più sovente dannose per i tessuti intorno al dente, si è passati negli anni ’70 alle cosiddette corone in “oro-resina”, con un’estetica accettabile ma un’elevata possibilità di distacco delle faccette (si trattava di weneer, che significa impiallacciatura: da qui la possibilità di distacco). Inoltre il piano occlusale in oro era ben evidente aprendo la bocca.

Le corone in oro-ceramica

Diffuse da metà degli anni ’80, le corone in oro-ceramica avevano diversi vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti, in particolare un’ottima estetica e un’eccezionale durata nel tempo, essendo la ceramica a tutti gli effetti vetro e quindi inalterabile. L’unico problema in questi casi è costituito, nei settori estetici frontali, dalla presenza di una base metallica, che rende difficile avere un risultato assolutamente perfetto e “invisibile”.

La soluzione di oggi: la ceramica integrale
Oggi la tecnica ci permette di utilizzare la ceramica integrale, senza metallo, grazie a una base di zirconia oppure di ossido d’alluminio, bianche e di grande resistenza, che possono essere ceramizzate senza problemi per un prodotto validissimo dal punto estetico.
Presso il nostro studio di Firenze la metodica si avvale di una macchina particolare, la Sirona della Siemens, che per mezzo di un laser “legge” l’impronta del paziente e contemporaneamente “scolpisce”, attraverso apposite frese diamantate, un blocco di ossido di zirconia, allumina o ossido d’allumina: tutti e tre materiali di eccezionale resistenza, assolutamente biocompatibili e in grado di assicurare un risultato estetico senza paragoni rispetto alle soluzioni del passato.

Rendi più bello il tuo sorriso con le nostre soluzioni: compila il modulo di contatto per saperne di più su corone e ponti!

Share by: