La storia

Lo studio del Dott. Cherici nasce nel 1970 quando mio babbo, in modo lungimirante, capì che la zona del Viale Europa, all’epoca estremamente periferica, avrebbe avuto uno sviluppo tale da renderla, indubbiamente, una delle più belle zone della città, sede di numerosissime attività del terziario nonché zona residenziale ambitissima.

Nato come piccolo studio di periferia, si è progressivamente ingrandito, tanto da passare dalle originarie due stanze, agli attuali 10 attrezzatissimi locali.  Di seguito ho voluto ricordare come lo studio sia cresciuto e si sia progressivamente arricchito di strumenti aggiornatissimi, mantenendo peraltro invariata quell’aria “familiare” che lo ha sempre caratterizzato.


  • 1970: nel mese di Ottobre apre lo STUDIO DENTISTICO DR. GIOVANNI CHERICI.
  • 1988: Il Dott. Giovanni viene affiancato da me, Dr. Giampaolo Cherici.
  • 1990: introduzione dell’informatizzazione nello studio; lo studio è il primo a Firenze ad inviare i richiami per i propri pazienti.
  • 1994: primi interventi di implantologia.
  • 1996: lo studio è completamente rinnovato, viene realizzata la sala d’attesa su progetto dell’Architetto Stefano Mingaia.
  • 1997: Tra i primi studi in Italia introduce il sistema di videoradiografia che permette di ridurre di più dell’80% le dosi di raggi X.
  • 1999: Lo studio viene scelto come centro di riferimento dalla Biomax 3i Implant Innovation, azienda leader in campo implantare; da questa data tutti gli impianti di questo studio sono certificati dalla maggiore ditta mondiale di impianti.
  • 2003: realizzazione di una modernissima stanza di sterilizzazione: alla verifica da parte della A.S.L. fiorentina viene considerata:”la stanza di sterilizzazione migliore e più funzionale vista a Firenze, verrà tenuta a parametro per le altre!”.
  • 2004: realizzazione della stanza dedicata all’ortopantomografia, realizzazione della rete informatica, nuovo e più moderno sistema di videoradiografia.
  • 2005: sistema di climatizzazione di tutto lo studio, pavimentazione a norma ISO 9001, installazione del gruppo elettrogeno: oggi in caso di black-out lo studio dispone di oltre 12 ore di autonomia per l’elettricità.
  • 2006: oltre alla realizzazione del sito internet che state osservando, col 2 gennaio diventa ufficialmente operativo il Laser Odontoiatrico a Diodi.
  • 2007-2008: acquisizione quota COR, centro radiologico fiorentino: possibilità per i pazienti di realizzare Dental Scan (Tomografie Computerizzate)
  • 2009: introduzione spettrofotometro per il rilievo del colore in protesi;
  • 2010: introduzione del sistema a radiofrequenze per il trattamento delle imperfezioni del viso, in particolare per eliminare rughe nei tessuti periorali (e non solo)
  • 2014: cone beam odontoiatrica: l’acquisto della metodica 3D di acquisizione delle immagini rappresenta una svolta fondamentale per la diagnostica implantare e non solo
  • 2017: l’arrivo del Dental Scan permette l’acquisizione digitale delle impronte
  • 2020: la modernissima stampante 3D permette la realizzazione dei manufatti protesici

Ubicazione e accesso

La sede di Piazza Francia 4 è estremamente agevole oltre che comodissima per i pazienti.

La presenza di un ampio parcheggio facilita enormemente l’accesso allo studio.


Le comode infrastrutture viarie permettono un collegamento rapido sia con la periferia sud-est di Firenze, sia col centro: lo studio è posto infatti nelle immediate vicinanze delle strade per Pontassieve, Bagno a Ripoli, Grassina, Antella ed il Chianti, nonché a pochi metri dal raccordo dell’Autostrada del Sole, svincolo di Firenze Sud, quindi uscita del Viale Europa in direzione centro città.


Sono inoltre estremamente agevoli i collegamenti con i mezzi pubblici: nella piazza è infatti presente il capolinea della linea 8 e le fermate delle linee 23 e 71, mentre a pochi metri sono poste le fermate delle linee 3 (Via Gran Bretagna) e delle linee 31,32,33 (Viale Europa).

Sempre nel Viale Europa sono inoltre poste le fermate delle linee extraurbane di CAP e Sita, e sempre sul Viale Europa verrà realizzata la fermata della tramvia.

Infine è presente nella Piazza l’area di sosta dei Taxi: chiamando il 4798, 4242 o 4390 in meno di 1 minuto un taxi è a disposizione dei pazienti.

Caratteristiche dello studio

In uno spazio di oltre 100mq è racchiuso quanto di meglio e più moderno offre la tecnologia odontoiatrica; oltre alla sala d’attesa con la reception ed all’ufficio, sono infatti presenti quattro modernissime unità operative (una per la chirurgia, due per la conservativa ed una per l’igiene orale). Un ambiente per la sterilizzazione, un piccolo vano per l’ortopantomografia, uno per i ritocchi protesici, un magazzino e due bagni completano la dotazione dello studio.



SALA D’ATTESA


Realizzata su disegno dell’Architetto Stefano Mingaia (www.studiomingaia.com) è stata concepita come locale “open space” al fine di rendere accogliente e spazioso il ricevimento dei pazienti.

La visione dell’ampia piazza alberata rende l’approccio più famigliare e “soft”, così come il colore dominante blu (che vuole riprendere la veste della Madonna rappresentata nel quadro “Madonna delle Arpie” copia originale di Andrea del Sarto che occupa la parete sud della sala).

La scelta del parquet è stata fatta per il calore naturale che presenta questo materiale, così come l’arredamento, curato dallo Studio Arredamenti Santiccioli di Ponte a Ema, è realizzato per rendere più rilassante possibile l’attesa.



STUDI OPERATIVI 1 e 2


Ospitano due unità operative Castellini rinnovate nell’estate del 2014; sono state climatizzate nel maggio 2005 e sono dotate degli strumenti più moderni per la conservativa e l’endodonzia, oltre alla strumentazione diagnostica per la videoradiografia digitale, presente in tutti gli studi operativi.


Da novembre 2005 sono dotati del Laser Odontoiatrico a Diodi.



STUDIO OPERATIVO 3


Realizzato ex-novo nell’estate del 2014, è dotato di un modernissimo riunito Castellini; poiché viene utilizzato prevalentemente per la chirurgia orale ed implantare vi si trova l’unità per implantologia Elchomed (in assoluto la migliore sul mercato, totalmente digitalizzata e programmabile a seconda delle esigenze dell’operatore e delle caratteristiche dei tessuti del paziente); vi è stata recentemente installata una lampada scialitica per sale operatorie, in grado di eliminare le aree buie del cavo orale, ed è stata dotata inoltre di un pulsiossimetro e cardiofrequenzimetro per poter monitorare i pazienti cosiddetti a rischio.

Anch’essa dotata di impianto di climatizzazione ed è allacciata, come gli studi 1 e 2, al gruppo elettrogeno che permette di ovviare ad eventuali black-out.



STUDIO 4 (IGIENE ORALE)


Realizzato nel 2002 appositamente per l’igiene orale, è dotato di un modernissimo riunito Stern-Weber; una telecamera endorale aiuta la Dottoressa Guerrieri nella motivazione dei pazienti all’igiene orale.



STERILIZZAZIONE


Quando è stata fatta la verifica da parte della A.S.L. i medici incaricati si complimentarono per la realizzazione di questa struttura a norma I.S.O. 9001: la cura maniacale delle assistenti per questo aspetto fondamentale della nostra professione è garanzia assoluta per i nostri pazienti.

Il ciclo di sterilizzazione risulta pertanto composto da una vasca ad ultrasuoni per la detersione più grossolana dei residui; da una lavastrumenti per completare il ciclo di pulizia; da due sigillatrici per poter imbustare gli strumenti singolarmente ed infine da due sterilizzatrici “classe B” pertanto a vuoto frazionato e perciò garanzia di sterilizzazione assoluta da batteri, virus e spore (le più resistenti ai decontaminanti chimici e fisici).


Share by: